Windows 8.1 in anteprima!
Grande attesa per l’uscita della nuova release di Windows 8.1 prevista per il 26 Giugno prossimo.
Vediamo quali sono le principali novità che verranno introdotte con l’aggiornamento del sistema operativo a Windows 8.1.
Sarà possibile effettuare disinstallazioni multiple delle App e la ricerca di quest’ultime potrà avvenire per nome, per data di installazione, per frequenza di utilizzo, per tipologia.
Le App potranno essere inoltre spostate nella schermata del “ricomparso” Start, tenendo premuto il mouse o cliccando con il tasto destro.
Verrà perfezionata altresì la possibilità di utilizzare o condividere più applicazioni contemporaneamente (multitasking).
Per quanto concerne invece le App integrate nel sistema operativo come Photo e Music, sono previsti miglioramenti riguardanti rispettivamente le funzionalità di editing e di riproduzione di brani musicali.
Con Windows 8.1 troveremo inoltre installato di default Explorer 11, considerato attualmente l’unico browser di navigazione adatto per il touch.
Per chi invece con la versione precedente non disponeva di un pannello touch, potrà usufruire ora anche di mouse e tastiere.
I file potranno essere salvati in locale ma anche su SkyDrive, mantenendo la possibilità di visionarli, modificarli e accedervi anche offline.
La command line di Search verrà rafforzata con una maggiore capacità di reperire le informazioni da più fonti (app, internet, SkyDrive).
Una più rapida modifica delle Impostazioni di sistema infine, si potrà attuare tramite la voce PC settings e non più attraverso l’ormai noto Pannello di Controllo.
Per Ottobre è previsto l’aggiornamento definitivo della release, che sarà scaricabile gratuitamente per chi ha già una licenza di Windows 8.
Presto potremo quindi iniziare ad utilizzare l’aggiornamento con queste sue chicche, che renderanno senz’altro il nuovo sistema operativo un po più flessibile e personalizzabile rispetto alle esigenze di ogni singolo utente.