See you? See First!
See First è la nuova funzionalità di Facebook che mette in pole position le notizie che ti interessano di più.
Il social network di Mark Zuckerberg ha in fase di lancio la nuova funzione See First, che permetterà di filtrare le news e i post dei nostri contatti in base alle proprie preferenze di visualizzazione al fine di averli sempre in testa al News Feed ed evitando così che sfuggano di vista.
Questa funzionalità consentirà una maggiore personalizzazione della propria home, eliminando tutto ciò che potrebbe essere meno interessante e che è fonte di distrazione a discapito delle notizie che sono per noi veramente importanti.
Fino ad ora le uniche possibilità a nostra disposizione per dare priorità alle news, sono quelle di seguire o non seguire determinate persone o di nascondere un determinato contenuto selezionando l’opzione ” Non voglio più vedere questo post”.
Un’altra opportunità è quella di attivare la ricezione di notifiche, in modo da essere avvisati in tempo reale riguardo alla pubblicazione di foto o aggiornamenti di status.
L’introduzione di questa funzionalità avrà sicuramente un impatto importante sulle dinamiche di funzionamento della piattaforma, visto che il numero di volte in gli utenti cliccano su un contenuto è strettamente correlato alla sua position in bacheca.
Questo aspetto è anche confermato da un recente studio effettuato dal team di Facebook e pubblicato sulla rivista Science: lo stesso link ha tra il 10-15% di probabilità in più di essere visitato se situato nella parte alta del News Feed, rispetto a quando scivola in basso nella visualizzazione.
Al momento in cui scriviamo, See First non è ancora disponibile in Europa, ma solamente negli USA.
Da ora in poi anche le news avranno così il loro…social appeal.