Zip copia

Ridurre dimensioni di video o foto risparmiando la capacità di memoria del supporto Usb

Pubblicato il 2 luglio 2013 - 08:41 da in Tutorials

Taggato con: ,

Ridurre dimensioni troppo elevate dei tuoi file video o delle tue foto? Vi sono due strumenti gratuiti che possono permetterti ciò nel modo più semplice ed immediato.

Comprimere correttamente i file preservando la qualità degli stessi o inviarli via mail in breve tempo, riducendo la “pesantezza” degli allegati, o ancora caricarli sui social network in maniera altrettanto rapida: tutto questo è possibile attraverso i due programmi che vi andremo oggi a presentare ossia Caesium e MooO Video Minimizer.

Una volta scaricato e installato Caesium sul proprio pc, bisogna avviarlo, andare su menù File, “Aggiungi immagine” oppure su “Apri cartella”, per selezionare la singola foto da comprimere od un insieme di immagini contenute nella stessa cartella

Il pulsante Anteprima consente di verificare come appare l’immagine originale e come si presenta invece quella compressa con Caesium.

Il livello di compressione può essere liberamente definito dall’utente, utilizzando la barra di scorrimento “Opzioni di compressione”.

Inoltre, spuntando la casella “Stessa cartella di input”, le foto compresse saranno automaticamente salvate nella cartella di origine.

Facendo infine clic sul pulsante “Comprimi” verrà avviata la procedura di compressione.

Cattura copia

 

caesium_01

In MooO Video Minimizer invece basta trascinare il video nella cosiddetta “Area di rilascio” presente nella finestra del programma, dopo aver impostato la dimensione del file che si vuole ottenere in termini di MB.

La conversione partirà poi automaticamente e anche in questo caso il file compresso verrà salvato nella cartella di origine.

Ridurre dimensioni

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su

Autore dell'articolo

  • Ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una conoscenza approfondita dei vari sistemi ed ambienti operativi Windows: da sempre ho infatti una grande passione per l’informatica.
    In particolare mi piace tenermi costantemente aggiornata riguardo al funzionamento, uso e personalizzazione dei programmi più diversi, per poter poi fornire un migliore servizio di assistenza e una più veloce risoluzione di eventuali problemi.
    Sono fiera di essere la prima figura femminile che entra a far parte del Team Sapoto!

    Guarda tutti gli articoli di Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam