Ricarica la batteria gratuitamente, con l’energia solare!
Ricaricare gratuitamente la batteria del proprio dispositivo portatile con l’energia solare? È quello che succede a New York grazie ad un’iniziativa dell’operatore telefonico AT&T.
Nascono a New York le prime postazioni pubbliche gratuite che permettono a chiunque di ricaricare il proprio dispositivo elettronico tramite l’energia solare. È un progetto realizzato da AT&T, Goal Zero e Pensa Design e consiste in una sorta di lampione ad energia solare che cattura i raggi del sole trasformandoli in energia elettrica: il suo nome ufficiale è Street Charger.
L’idea dello Street Charge è nata quando, nei giorni successivi all’uragano Sandy che ha colpito gli Stati Uniti ad ottobre del 2012, i Newyorkesi rimasti isolati e senza corrente elettrica erano alla ricerca di una ricarica e di un modo per comunicare con il mondo esterno. AT&T fornisce già connettività wi-fi gratuita nei molti parchi della Grande Mela e con questo progetto va ancora di più incontro alle esigenze delle persone che hanno necessità di essere sempre connesse alla rete: tutti infatti sappiamo bene quanto questi dispositivi che usiamo per navigare su internet, inviare email e chattare in mobilità siano avidi di energia.
Chi di voi non è mai rimasto con la batteria a terra?
Se avete in programma un viaggio a New York e avete bisogno di una ricarica, ecco la mappa delle postazioni installate in giro per la città. Nella stessa mappa trovate anche le aree coperte da wi-fi gratuito.
Buon viaggio!
Quest’invenzione è ottima. Gli altri Paesi dovrebbero prendere spunto.
Thanks for sharing such a good idea!
Hi there, I enjoy reading all of your posts and I wanted to write a little comment to support you.