Windows-vista copia

Per un sistema operativo Microsoft c’è una pensione…in Vista!

Pubblicato il 3 aprile 2017 - 12:32 da in Technews

Taggato con: , , , , , ,

Windows Vista andrà in pensione l’11 Aprile 2017.

E’ ufficiale: l’11 Aprile Microsoft rilascerà l’ultima patch e poi interromperà ogni supporto per il tormentato sistema operativo.

Non saranno però in molti a sentirne la mancanza: infatti secondo le stime di Net Applications fino al mese scorso Vista era installato su meno dell’1% di tutti i PC. Tuttavia questo piccolo valore percentuale equivale a circa 14 milioni di computer, considerando gli 1,5 miliardi i dispositivi che eseguono Windows.

Vista non ha mai dato grandi soddisfazioni, né si è mai rivelato un vero successo a differenza del suo predecessore Windows XP e del suo successore Windows 7.

Nel suo momento di maggior diffusione, a quasi tre anni dal suo lancio, il sistema operativo era installato sul 20% di tutti i computer. Da quel picco raggiunto nell’Ottobre del 2009 (non a caso il mese di rilascio di Windows 7), la percentuale si è ridotta inesorabilmente: nel giro di un anno è scesa a meno del 15% e successivamente risultava inferiore al 10%.

I problemi di Vista sono noti a tutti: il sistema operativo è stato anche bersaglio dall’ex CEO Steve Ballmer, che nel 2013 ha dichiarato che è stata la “cosa di cui si è dispiaciuto di più”.

L’unica consolazione è quella di essere stato un prodotto più diffuso rispetto a Windows 8 e al suo upgrade 8.1. A differenza di Vista infatti, la combinazione 8/8.1 non è mai riuscita a raggiungere uno share del 20%, fermandosi a una percentuale del 18% nel Maggio 2015.

Dopo la fine del supporto a Vista, il prossimo sistema operativo che si prepara al pensionamento è Windows 7, che dovrebbe ricevere il suo ultimo security update il 14 gennaio 2020.
Siamo certi che di quest’ultimo ne sentiremo molto di più la mancanza.

windows_7 copia

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su

Autore dell'articolo

  • Ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una conoscenza approfondita dei vari sistemi ed ambienti operativi Windows: da sempre ho infatti una grande passione per l’informatica.
    In particolare mi piace tenermi costantemente aggiornata riguardo al funzionamento, uso e personalizzazione dei programmi più diversi, per poter poi fornire un migliore servizio di assistenza e una più veloce risoluzione di eventuali problemi.
    Sono fiera di essere la prima figura femminile che entra a far parte del Team Sapoto!

    Guarda tutti gli articoli di Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam