Nel mese di Novembre arriva Lollipop!
Alla fine è stato svelato il nome dell’ultima release di Android: si chiama Lollipop.
Vediamo un assaggio delle sue golose caratteristiche.
L’interfaccia è multilivello, light&minimal, chiara e semplice da usare.
Il display risponde intuitivamente al touch e al sonoro e la navigazione internet è scorrevole.
Quando arrivano delle notifiche, è possibile prenderne visione e gestirle direttamente dalla schermata di blocco (lock screen), impostarne la priorità a seconda del mittente e dell’applicazione di origine, nascondere quelle che riguardano dati strettamente sensibili e programmare periodi di blocco completo (tramite pop-up), in modo da non riceverne in momenti indesiderati.
Le heads-up notification, compaiono invece in sovra impressione durante il funzionamento di app in full screen.
Inoltre grazie alla nuova funzionalità integrata di risparmio energetico (safety battery), attivabile nelle impostazioni, potrà essere estesa l’autonomia della batteria fino a 90 minuti in più, con annessa indicazione del tempo di carica residuo.
E’ stata anche sviluppata, la possibilità di avere account multiutente e un accesso in modalità ospite, per garantire ulteriormente la propria privacy.
La funzione smart lock permette inoltre di sospendere la protezione nelle situazioni più sicure (nel raggio Wi Fi della propria abitazione ad esempio).
Infine i documenti, le immagini e le app saranno sincronizzate su tutti i dispositivi Android in possesso dell’utente, permettendo così un accesso ai propri documenti semplice e senza soluzione di continuità.
Lollipop arriva preinstallato in questo mese su Nexus 6, 7 e 9 e sarà anche disponibile un aggiornamento per la versione 4 e per tutti gli smartphone Google Play Edition.