Le vendite del settore mobile sono in crescita e prendono il volo
Più di 100 milioni di prodotti venduti al mese: questo è il risultato ottenuto dalla vendita di smartphone e tablet.
I dispositivi mobili in maggiore crescita nell’ultimo trimestre risultano essere i tablet con 42 milioni di pezzi venduti, nonostante Apple rimanga leader di questo settore con il 46% delle vendite.
La piattaforma Android è la più diffusa ed è installata sul 60% di tutti i più recenti dispositivi mobili.
Sul versante smartphone invece sono stati venduti, sempre nello stesso arco di tempo, 200 milioni di pezzi e Samsung ha dominato il panorama, ottenendo una quota di mercato superiore al 30% e ha ridotto le distanze da una Apple, il cui iPhone andrebbe forse un po rivisto dal punto di vista del “concept design” a partire dalle sue prossime versioni.
Se per i tablet è quindi un momento d’oro, per i notebook si registra invece, con 50 milioni di pezzi venduti, un brusco calo delle vendite.
Ciò è legato anche al fatto che i primi hanno un prezzo assai più competitivo rispetto ai secondi, dimensioni più ridotte e sono sempre più completi dal punto di vista delle funzionalità.
Smartphone e tablet stanno quindi prendendo il volo, mentre i notebook per tornare in pista e decollare di nuovo, devono essere inseriti al più presto in un alternativo circuito di project&sales più innovativo e…smart.