virus su piattaforma Android

La sicurezza sui dispositivi Android

Pubblicato il 5 giugno 2013 - 19:35 da in Technews

Taggato con: , , , , , , , ,

Allarme per la sicurezza dei dispositivi mobili, in particolar modo per la piattaforma Android.

Da un recente sondaggio l’Italia rientra nella classifica dei dieci principali paesi del mondo per numero di download di app Android dannose.

Per essere più precisi nei primi mesi del 2013 circa un milione di smartphone sono stati infettati e il dato più allarmante è che l’85% dei siti web nocivi risiede su host apparentemente legittimi.

La maggior parte dei codici malware viene scaricato nei primi 60 secondi in cui viene cliccato il link, ma il più delle volte non entra in azione subito, ma a distanza di tempo, evitando e spiazzando così le protezioni attive degli antivirus installati.

A questo si aggiunge poi che lo scenario degli attacchi e delle minacce informatiche essendo in perenne e rapida trasformazione, colpisce le vulnerabilità dei sistemi Android più velocemente rispetto alle patch che nascono per difenderlo.

Tra le più recenti app nocive troviamo FakeFlash, che finge di installare un lettore di animazioni Flash, ma in realtà reinderizza la navigazione verso siti malevoli; Spyphone, dichiarato come software per catturare foto e video e che invece memorizza e diffonde dati personali e password; infine un fasullo Instagram che contiene invece infezioni virali.

Da tutto ciò urge la necessità che la security debba attrezzarsi con tool protettivi in grado di essere costantemente operativi  in real time on line e non solo off line, come sono attualmente.

E per il possessore di smartphone, quali sono le misure di sicurezza che deve adottare?

Sicuramente navigare in modo oculato facendo attenzione ai collegamenti sui quali si clicca e alle app che si scaricano, verificando che siano ufficiali, leggendo bene le autorizzazioni e controllando che siano consigliate anche da blog specializzati e attendibili.

In secondo luogo, come avviene per il pc, proteggersi con un valido antivirus.

Tra i migliori si segnalano Lookout, Mobile Security e Kasperky Mobile Security Lite.

Scaricarne uno aiuta a mantenere in salute per il proprio dispositivo ed è l’unica arma per contrastare dei virus che si stanno rivelando sempre più mobili.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su

Autore dell'articolo

  • Ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una conoscenza approfondita dei vari sistemi ed ambienti operativi Windows: da sempre ho infatti una grande passione per l’informatica.
    In particolare mi piace tenermi costantemente aggiornata riguardo al funzionamento, uso e personalizzazione dei programmi più diversi, per poter poi fornire un migliore servizio di assistenza e una più veloce risoluzione di eventuali problemi.
    Sono fiera di essere la prima figura femminile che entra a far parte del Team Sapoto!

    Guarda tutti gli articoli di Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam