driverlicense

La patente? A portata di…iPhone!

Pubblicato il 13 luglio 2016 - 11:14 da in Technews

Taggato con: , , ,

Prego favorisca il libretto e…l’iPhone!

Nell’iPhone presto si materializzerà la patente di guida e potremo così dire addio ai documenti di carta.

La trasformazione da cartaceo a digitale dei testi ha avuto inizio con l’eBook ed è stata una delle grandi rivoluzioni della tecnologia.

Ora tocca alla patente e l’obiettivo sarà quello di ottimizzare e snellire i tempi necessari all’aggiornamento dei dati, del controllo dei documenti in fase di circolazione del veicolo ed il non indifferente risparmio economico.

La novità è per ora solo in fase di studio e progettazione e si tratta comunque di una soluzione che affiancherà quella tradizionale.
Tra i tanti aspetti critici è anche necessario considerare i limiti della batteria e i rischi connessi ad un’eventuale falsificazione dei dati o alla perdita/furto dello smartphone.
Bisogna ammettere però che i dispositivi mobili occupano ormai un posto fisso, immancabile ed insostituibile nella nostra vita quotidiana.
Vengono infatti utilizzati per telefonare, inviare messaggi, scattare fotografie, registrare video, navigare su Internet ed effettuare pagamenti.

L’ultima frontiera riguarda ora proprio la dematerializzazione dei documenti.

Attualmente la Driver Vehicle Licensing Agency (DVLA) sta infatti lavorando al progetto della patente su iPhone. L’amministratore delegato della motorizzazione britannica Oliver Morley,  ha twittato gli screenshots della ipotetica patente di guida digitale tramite l’app per iOS Wallet, quest’ultima normalmente impiegata per i pagamenti con carta di credito e la visualizzazione di carte di imbarco, di ticket dei concerti, del cinema e cosi via.

L’idea potrebbe presto concretizzarsi, ma non ci sono ancora date certe né tanto meno confermate mentre in paesi come Stati Uniti e Australia questo tipo di realtà è già consolidata.
Più lentamente segue l’Italia, dove per ora la pionieristica digitalizzazione del contrassegno assicurativo ha permesso alle autorità dell’ordine di rendere le verifiche più semplici e veloci.

Non ci resta che stare a vedere se questa imminente innovazione riuscirà a farsi…strada!

ios patente

Patente ios

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su

Autore dell'articolo

  • Ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una conoscenza approfondita dei vari sistemi ed ambienti operativi Windows: da sempre ho infatti una grande passione per l’informatica.
    In particolare mi piace tenermi costantemente aggiornata riguardo al funzionamento, uso e personalizzazione dei programmi più diversi, per poter poi fornire un migliore servizio di assistenza e una più veloce risoluzione di eventuali problemi.
    Sono fiera di essere la prima figura femminile che entra a far parte del Team Sapoto!

    Guarda tutti gli articoli di Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam