Facebook acquista WhatsApp
Acquisizione record per Mark Zuckerberg che compra WhatsApp per 19 milioni di dollari, portandosi a casa l’app per inviare messaggi leader del settore.
Facebook acquista WhatsApp, l’app che ha praticamente mandato in pensione gli SMS, con un’operazione miliardaria: per concludere l’affare il social network pagherà infatti 19 miliardi di dollari in contanti e azioni. Ad Aprile 2013 Google si era mostrata interessata alla stessa acquisizione, mettendo sul tavolo “solo” 1 miliardo di dollari.
La diffusissima app di messagistica ha 450 milioni di utenti attivi al mese, un numero che cresce a ritmi vertiginosi: facendo due rapidi conti questo significa che Facebook sta pagando 35 dollari per ogni utente di WhatsApp, ma l’aspetto importante è che circa il 70% di questi utilizzatori invia messaggi tutti giorni. Altri numeri da capogiro: nel 2013 sono stati invitati ogni giorno con WhatsApp ben 600 milioni di foto, 200 milioni di messaggi vocali e 100 milioni di video messaggi. Poca roba se pensiamo che con i semplici messaggi testuali arriviamo all’impressionante numero totale di oltre 50 miliardi di messaggi inviati quotidianamente.
WhatsApp manterrà il proprio marchio senza alcuna integrazione con Facebook Messenger e continuerà a operare in modo indipendente, proprio com’è successo quando Facebook ha rilevato Instagram per 715,3 milioni di dollari.
E ora cosa ci riserverà il futuro?
Buona messaggistica a tutti!