pagine web

Come evitare chiusure accidentali delle pagine nel browser Chrome

Pubblicato il 7 gennaio 2014 - 13:46 da in Tips

Taggato con: ,

Hai più di una  scheda aperta nel browser Chrome e vuoi evitare chiusure accidentali? Scopri come fare con un piccolo trucco!

Dopo aver visto come impostare Google come pagina iniziale di Chrome, oggi vi spieghiamo cosa fare quando avete molte schede aperte in una stessa finestra del browser Chrome e per sbaglio cliccate sulla X della scheda chiudendo così la pagina che stavate consultando.

La soluzione più veloce è premere la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+T per riaprire automaticamente l’ultima scheda chiusa.

Se però vuoi evitare che succeda di nuovo, specialmente per una pagina che ti interessa particolarmente o che hai bisogno di consultare più volte durante la giornata (per esempio la tua posta), è possibile adottare un altro piccolo trucco.

Sapoto ti spiega come fare!

  • Clicca con il tasto destro del mouse in alto sul titolo della scheda (tab) che vuoi evitare di chiudere

blocca_scheda_browser_chrome_1

  • Dal menu seleziona “Blocca scheda

blocca_scheda_browser_chrome_2

  • A questo punto scomparirà il titolo della pagina e anche la X per chiudere la scheda: sarà quindi impossibile chiudere accidentalmente la pagina. Inoltre, la stessa pagina si aprirà automaticamente la prossima volta che avvierai il browser Chrome

blocca_scheda_browser_chrome_3

  • Per sbloccare la scheda clicca con il tasto destro del mouse  in alto sull’icona della scheda bloccata e seleziona “Sblocca scheda” dal menu

blocca_scheda_browser_chrome_4

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su

Autore dell'articolo

  • Ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una conoscenza approfondita dei vari sistemi ed ambienti operativi Windows: da sempre ho infatti una grande passione per l’informatica.
    In particolare mi piace tenermi costantemente aggiornata riguardo al funzionamento, uso e personalizzazione dei programmi più diversi, per poter poi fornire un migliore servizio di assistenza e una più veloce risoluzione di eventuali problemi.
    Sono fiera di essere la prima figura femminile che entra a far parte del Team Sapoto!

    Guarda tutti gli articoli di Cristina

3 Commenti

  1. ester
    10/08/2015 alle 15:50 · Rispondi

    tanto piacere, ma mi piacerebbe sapere come mai google chrome non ha (come per esempio firefox) un pop-up che si apre automaticamente quando uno, per sbaglio, clicca sulla X e chiude tutte le schede
    ma bisogna usare strumenti aggiuntivi come lok-tab, close not per ogni singola scheda ecc…una volta almeno c’era windows close protector che funzionava per questa cosa, adesso, pur avendolo installato, non funziona più

    • MUG by SAPOTO
      11/08/2015 alle 15:18 · Rispondi

      Ciao Ester,
      hai ragione questa funzionalità non esiste in Chrome perchè la filosofia di Google è quella di avere meno pop-up possibili. Purtroppo anche estensioni e altri strumenti che prima impedivano la chiusura accidentale di tutte le schede ora non funzionano più.
      Noi consigliamo comunque di utilizzare Chrome: se hai bisogno di recuperare le ultime pagine che hai consultato puoi comunque consultare la cronologia premendo Ctrl + h.
      Buona navigazione!

  2. Marcello
    15/11/2015 alle 21:26 · Rispondi

    Complimenti ai gestori del sito… interessantissimi spunti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam