money-facebook

Chi paga? Facebook!

Pubblicato il 7 maggio 2014 - 11:02 da in Technews

Taggato con: ,

Facebook sarà presto la nuova moneta di pagamento per transazioni “social”.

Facebook a breve non sarà più solo un meeting place, dove l’oltre miliardo di persone iscritte possono scambiarsi pareri, status e argomenti del web, ma diventerà un vero e proprio strumento di pagamento, attraverso cui effettuare acquisti on line di giochi, app e tanto altro.

Il social network di Zuckerberg sarebbe infatti in una fase conclusiva di trattative con la banca centrale irlandese ed è in attesa di approvazione per l’avvio di questo nuovo servizio di scambio monetario virtuale.

Inoltre sarebbero in corso anche potenziali partnership con tre start-up londinesi: TransferWise, Moni Technologies e Azimo.

Questa decisione è stata presa per sperimentare nuove strade e per ampliare e variegare il business legato a Facebook.

Dopo Whatsapp, Zuckerberg non smette infatti di stupire e anche questa sua nuova idea si presta ad essere vincente: ogni utente del social network avrà così un  suo personale portafoglio elettronico, con il quale potrà velocizzare transazioni monetarie e risparmiare sui costi, rispetto alle  tariffe delle due principali e concorrenti società di scambio monetario ossia Moneygram e Western Union.

Negli USA questo metodo è già utilizzato per l’acquisto di giochi e app (secondo le ultime stime, 375 milioni di persone utilizza games tipo Candy Crush) e in Italia dopo il fallimento dei Facebook credits, lanciati e ritirati in poco tempo due anni fa, si punta ora ad un servizio più mirato e convincente.

facebookcredit

L’intento è infatti di rivolgersi anche a paesi emergenti (dove confluiscono la maggior parte dei trasferimenti monetari – ben 7 miliardi nel 2013), verso i quali potrà essere inviato denaro da parenti e amici, tramite l’utilizzo della piattaforma social.

Prepariamoci quindi a fare i “conti”…con Facebook!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su

Autore dell'articolo

  • Ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una conoscenza approfondita dei vari sistemi ed ambienti operativi Windows: da sempre ho infatti una grande passione per l’informatica.
    In particolare mi piace tenermi costantemente aggiornata riguardo al funzionamento, uso e personalizzazione dei programmi più diversi, per poter poi fornire un migliore servizio di assistenza e una più veloce risoluzione di eventuali problemi.
    Sono fiera di essere la prima figura femminile che entra a far parte del Team Sapoto!

    Guarda tutti gli articoli di Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam