Cancellare le app preinstallate in iOS10?
iOS 10 permetterà di rimuovere le app native, ma solo dalla schermata Home.
Il nuovo iOS 10 per iPhone e iPad, definito da molti come l’aggiornamento più importante di Apple degli ultimi anni, consentirà di eliminare le app installate di default nei dispositivi. Questo quanto affermato da Apple, ma quello che non è stato detto ve lo sveliamo noi.
Essendo integrate nel sistema operativo, le app non verranno infatti realmente eliminate dal dispositivo: più avanti vi spieghiamo cosa succede veramente.
Il sistema operativo è stato presentato dalla multinazionale californiana di Cupertino durante il keynote WWDC 2016 del 13 giugno scorso e numerose sono state le novità annunciate nel corso dell’evento a partire, come riportato dalla testata giornalistica Cult of Mac, dalla rimozione dell’applicazione Game Center utilizzata per salvare i punteggi dei games.
Non solo: come già accennato tutti i possessori dei devices Apple potranno rimuovere anche le app predefinite.
Fino ad oggi numerose applicazioni come Mappe, Foto, Calendario e Face Time non erano infatti eliminabili.
Attualmente è in circolazione la versione beta destinata a tutti i developers, mentre quella definitiva sarà rilasciata gratuitamente a tutti gli utenti il 13 Settembre e potrà essere installata su iPhone 5, iPad 3 nonchè sull’impermeabilissimo e nuovissimo iPhone 7, quest’ultimo in vendita a partire dal 16 di questo mese.
Nel caso in cui volessero ripristinarle dopo la cancellazione, gli utenti potranno comunque installare nuovamente le applicazioni native andando nell’App Store.
Di seguito l’elenco delle app integrate nel sistema, ma comunque “rimovibili”.
Borsa
Bussola
Calcolatrice
Calendario
Casa
Contatti
Face Time
iBooks
iCloud Drive
iTunes Store
Mail
Mappe
Memo Vocali
Meteo
Musica
Note
Orologio
Podcast
Promemoria
Suggerimenti
Trova amici
Ovviamente vi starete chiedendo in che modo potranno essere rimosse. Semplicissimo!
Come per tutte le altre applicazioni, basterà infatti eseguire un tap prolungato sull’icona prescelta fino alla comparsa della X in alto a sinistra.
Quello che non è stato detto chiaramente è che in realtà le applicazioni preinstallate non sono veramente eliminabili: l’operazione di cancellazione rimuove solo il collegamento presente nella schermata Home, ma non la vera e propria app. Insomma, una piccola illusione.
Di conseguenza la re-installazione della stessa, ne ripristina semplicemente il collegamento.
Allo stesso modo siamo certi che anche gli appassionati della mela morsicata non potranno più cancellare questo attesissimo momento dalla mente!