E’ arrivato il momento di dare i voti a Windows 8!
Windows 8 ha raggiunto, nel mese di Dicembre, il 10% della quota di mercato dei sistemi operativi desktop in circolazione
A più di un anno dal lancio di Windows 8, e a seguito del recente rilascio dell’ upgrade a Windows 8.1, è ormai evidente come questo sistema alternativo “touch but also traditional” si stia affermando sempre più tra gli utenti di Microsoft.
Windows 7 continua ad essere in testa con oltre il 47 percento di market share, seguito da Windows XP con il 29 percento, nonostante la sua “fine” ormai annunciata è prevista per il prossimo Aprile con la fine degli aggiornamenti.
Microsoft sta ovviamente sollecitando i suoi utenti al passaggio a Windows 8, puntando sulle qualità di modernità, maggiore sicurezza ed efficienza di prestazioni di quest’ultimo.
A questo proposito viene sottolineato come, una volta ritirato un prodotto come Windows XP, si diffonderanno con tutta probabilità diversi attacchi di malware che sfrutteranno le falle che andranno a crearsi proprio a causa della cessazione degli aggiornamenti e del supporto relativo ad esso.
Sempre secondo dati Microsoft, Windows Xp presenta attualmente un tasso di infezione sei volte più alto rispetto a Windows 8.
Per quanto riguarda gli altri OS, l’ultima versione del sistema operativo per computer Mac, ossia Mavericks 10.9 , ha ottenuto una quota inferiore al 3 percento, seguito da Linux con l’1,73 percento.
Alla luce di queste market shares relative all’ultimo mese del 2013, possiamo concludere dicendo che Windows 8 è promosso!