xbox one

Annunciata la nuova console Xbox ONE

Pubblicato il 5 giugno 2013 - 16:51 da in Technews

Taggato con: , , , , ,

Microsoft ha presentato oggi la sua nuova console Xbox One (e non Xbox 720 come vociferato da mesi) all’evento “XBox Reveal”, in contemporanea a Seattle e a Londra e trasmessa in diretta streaming.

Diamo un’occhiata alle caratteristiche della nuova console:

  • Processore a 8 core basato sulla tecnologia Jaguar di AMD con un’architettura a 64 bit, accompagnato da 8 GB di memoria RAM, un hard disk interno da 500 GB e  lettore Blu-Ray.
  • Connettori USB 3.0 e protocollo Wi-Fi 802.11n Direct per comunicare sia con il nuovo controller che con una vasta gamma di device compatibili.
  • Supporto ai 1080p, alla tecnologia 4K e al dolby surround 7.1.
  • Nuovo Kinect, dotato di telecamera HD 1080p, riconoscerà l’utente e permetterà il log-in tramite il solo riconoscimento facciale. Rileva anche la forza e la profondità dei movimenti e il battito cardiaco.
  • La  ‘Snap mode‘ permetterà di eseguire due programmi contemporaneamente, come ad esempio vedere un film e chattare su Skype sul bordo dello schermo; analogamente a quanto accade con le app di Windows 8.
  • Tre sistemi operativi in uno: Xbox OS, Kernel Windows e un sistema intermedio che permette il passaggio rapido da un sistema all’altro.
  • Supporto a Smartglass, l’applicazione che permette di controllare la console tramite il proprio smartphone, e una funzione che permette di registrare video e catturare immagini dei contenuti riprodotti sullo schermo.
  • Microsoft ha promesso che il rumore prodotto dalle ventole  – un aspetto spesso criticato della precedente Xbox 360 – sarà “quattro volte minore”.

 

Da notare che il passaggio a una architettura in stile PC x86 preclude la retrocompatibilità con i giochi Xbox 360, dunque non sarà possibile fruirne sulla nuova piattaforma ONE.

 

Annunciati nuovi giochi e nuove funzionalità Xbox LIVE:

  • Sul filone sportivo annunciati FIFA 14, NBA Live, UFC, Madden, Forza Motorsport 5 e Quantum Brake, un nuovo progetto della Remedy; gli screenshot mostrano una grande qualità grafica realistica.
  • Annunciato Call of Duty: Ghosts , esclusiva Xbox, che introduce cani nel gameplay
  • “Abbiamo più titoli in sviluppo che in tutta la storia della Xbox”, hanno annunciato. 15 esclusive nel primo anno, 8 di queste saranno nuove franchise.
  • Ulteriori esclusive saranno annunciate al prossimo  E3 a giugno 2013
  • Halo sarà al centro di una serie televisiva diretta da Steven Spielberg e trasmessa in streaming su Xbox ONE
  • Potenziato il servizio Xbox Live, che ora può contare su 300.000 server

 

Xbox ONE  sarà un sistema all-in-one dedicato all’intrattenimento in ogni forma: oltre ai giochi, l’utente potrà eseguire film, TV e altro semplicemente usando la propria voce, tramite Kinect. Se non bastassero i comandi vocali, anche con i gesti si potranno sfruttare nuove funzioni. Per esempio, facendo finta di prendere i bordi del televisore e di “rimpicciolirlo” si può ridimensionare la schermata visualizzata e ancorarla alla home di Xbox One. Tutto questo mentre i contenuti continuano ad essere riprodotti, siano essi giochi, film o una pagina web visualizzata con Internet Explorer.

 

Al momento Microsoft non ha diffuso dettagli ulteriori relativamente alla data di lancio – se non un laconico “per fine anno”  – e sul prezzo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su

Autore dell'articolo

  • Ho sempre avuto la passione dell''informatica e, anche se ho scelto di laurearmi in un altro settore, mi diverto sempre tra computer, hardware e software.
    Mi aggiorno costantemente e sono contento di essere qui a disposizione dei clienti Sapoto: lo faccio con grande entusiasmo perché sono sempre pronto ad aiutare le persone a risolvere i piccoli grandi problemi informatici di ogni giorno.

    Guarda tutti gli articoli di Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam