Annunciata la nuova console Xbox ONE
Microsoft ha presentato oggi la sua nuova console Xbox One (e non Xbox 720 come vociferato da mesi) all’evento “XBox Reveal”, in contemporanea a Seattle e a Londra e trasmessa in diretta streaming.
Diamo un’occhiata alle caratteristiche della nuova console:
- Processore a 8 core basato sulla tecnologia Jaguar di AMD con un’architettura a 64 bit, accompagnato da 8 GB di memoria RAM, un hard disk interno da 500 GB e lettore Blu-Ray.
- Connettori USB 3.0 e protocollo Wi-Fi 802.11n Direct per comunicare sia con il nuovo controller che con una vasta gamma di device compatibili.
- Supporto ai 1080p, alla tecnologia 4K e al dolby surround 7.1.
- Nuovo Kinect, dotato di telecamera HD 1080p, riconoscerà l’utente e permetterà il log-in tramite il solo riconoscimento facciale. Rileva anche la forza e la profondità dei movimenti e il battito cardiaco.
- La ‘Snap mode‘ permetterà di eseguire due programmi contemporaneamente, come ad esempio vedere un film e chattare su Skype sul bordo dello schermo; analogamente a quanto accade con le app di Windows 8.
- Tre sistemi operativi in uno: Xbox OS, Kernel Windows e un sistema intermedio che permette il passaggio rapido da un sistema all’altro.
- Supporto a Smartglass, l’applicazione che permette di controllare la console tramite il proprio smartphone, e una funzione che permette di registrare video e catturare immagini dei contenuti riprodotti sullo schermo.
- Microsoft ha promesso che il rumore prodotto dalle ventole – un aspetto spesso criticato della precedente Xbox 360 – sarà “quattro volte minore”.
Da notare che il passaggio a una architettura in stile PC x86 preclude la retrocompatibilità con i giochi Xbox 360, dunque non sarà possibile fruirne sulla nuova piattaforma ONE.
Annunciati nuovi giochi e nuove funzionalità Xbox LIVE:
- Sul filone sportivo annunciati FIFA 14, NBA Live, UFC, Madden, Forza Motorsport 5 e Quantum Brake, un nuovo progetto della Remedy; gli screenshot mostrano una grande qualità grafica realistica.
- Annunciato Call of Duty: Ghosts , esclusiva Xbox, che introduce cani nel gameplay
- “Abbiamo più titoli in sviluppo che in tutta la storia della Xbox”, hanno annunciato. 15 esclusive nel primo anno, 8 di queste saranno nuove franchise.
- Ulteriori esclusive saranno annunciate al prossimo E3 a giugno 2013
- Halo sarà al centro di una serie televisiva diretta da Steven Spielberg e trasmessa in streaming su Xbox ONE
- Potenziato il servizio Xbox Live, che ora può contare su 300.000 server
Xbox ONE sarà un sistema all-in-one dedicato all’intrattenimento in ogni forma: oltre ai giochi, l’utente potrà eseguire film, TV e altro semplicemente usando la propria voce, tramite Kinect. Se non bastassero i comandi vocali, anche con i gesti si potranno sfruttare nuove funzioni. Per esempio, facendo finta di prendere i bordi del televisore e di “rimpicciolirlo” si può ridimensionare la schermata visualizzata e ancorarla alla home di Xbox One. Tutto questo mentre i contenuti continuano ad essere riprodotti, siano essi giochi, film o una pagina web visualizzata con Internet Explorer.
Al momento Microsoft non ha diffuso dettagli ulteriori relativamente alla data di lancio – se non un laconico “per fine anno” – e sul prezzo.
- Immagine ufficiale
- Presentazione 1
- Presentazione 2
- Presentazione 3
- Presentazione, Nuovo Controller
- All In One, la nuova filosofia Microsoft
- Il nuovo Kinect
- La Console “esplosa”
- Il nuovo controller: componenti
- La Console “esplosa”
- Film e Skype con “Snap Mode”
- Call of Duty: Ghosts
- Steven Spielberg
- FIFA 14