InternetExplorer_avvertimento

Ancora problemi per Internet Explorer

Pubblicato il 6 maggio 2014 - 11:26 da in Technews

Taggato con: , , , , , ,

Falla di sicurezza di Internet Explorer, usate un browser alternativo.

“Don’t use Internet Explorer”: questo è stato il consiglio, che risuona come un vero e proprio monito, lanciato dal Dipartimento di Sicurezza americano ai navigatori di Internet.

Il problema riguarda le versioni di Explorer dalla 6 alla 11 e la falla rilevata consentirebbe agli hackers di spiare, cancellare o sottrarre i dati personali degli utenti, attraverso falsi siti familiari.

Attraverso questa subdola mossa cybercriminale, l’intento è di prendere a poco a poco l’intero controllo e possesso del pc.

Il bug è preoccupante soprattutto per gli utenti di Windows XP, il sistema operativo andato in pensione l’8 Aprile scorso, dopo 13 anni di presenza sul mercato. Dopo questa data infatti, tutti gli aggiornamenti per la sicurezza e le patch relative non sono più disponibili, ma essendo stata la falla scoperta a pochi giorni dalla fine del supporto Microsoft ha deciso di rendere disponibile l’aggiornamento anche per gli utenti di XP.

Per il prossimo futuro è comunque consigliabile, passare ad un browser alternativo come Chrome o Firefox.

Non è la prima volta che una falla di questo tipo, irrompe nel web: già nel 2010, per un problema simile a questo, Francia e Germania  sconsigliarono vivamente l’utilizzo di IE.

Oggi il bug si ripresenta, ma sono Stati Uniti e Gran Bretagna a chiedere stavolta lo “stop” dello storico browser di Microsoft.

Anche se si tratta di un arresto momentaneo, Internet Explorer sembra essere più vulnerabile di altri software per la navigazione su Internet.

Firefox-Chrome-IE

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su

Autore dell'articolo

  • Ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione ed una conoscenza approfondita dei vari sistemi ed ambienti operativi Windows: da sempre ho infatti una grande passione per l’informatica.
    In particolare mi piace tenermi costantemente aggiornata riguardo al funzionamento, uso e personalizzazione dei programmi più diversi, per poter poi fornire un migliore servizio di assistenza e una più veloce risoluzione di eventuali problemi.
    Sono fiera di essere la prima figura femminile che entra a far parte del Team Sapoto!

    Guarda tutti gli articoli di Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam